CIASPO-SCUOLA: ATTIVITA’ SULLA NEVE CON LE CIASPOLE
La montagna e la sua cultura rappresentano un patrimonio unico per avvicinare i giovani alla natura e per sensibilizzarli a valori quali l’impegno, la fatica, la solidarietà, lo spirito di gruppo, la salubrità, la pratica dello sport a diretto contatto con la natura e da questo punto di vista l’Abruzzo, con il suo territorio rappresenta un’importante risorsa per le scuole in estate ma anche in inverno.
In tal senso la passeggiata con le racchette da neve, “ciaspole” rende la montagna invernale accessibile a tutti, infatti non e’ richiesta nessuna preparazione specifica o abilità tecnica, semplicemente camminando sulla neve, i ragazzi acquisiranno conoscenza del territorio montano, degli ambienti naturali (flora e fauna) nonché la conoscenza della storia degli ambienti montani e dei paesaggi agro-pastorali abruzzesi.
Le ciaspolate saranno condotte da guide professioniste e nel costo richiesto sarà compreso il noleggio di ciaspole e servizio guida con regolare assicurazione.
Informazioni
- I percorsi proposti sono adatti a bambini dai 6 anni di età ai ragazzi di 18 anni della scuola secondaria e vengono adattati alle esigenze delle singole classi partecipanti.
- E’ possibile aggiungere alla ciaspolata anche il pasto allo Chalet, su richiesta, oppure la merenda.
- L’ attività verrà svolta in località La Majelletta (Pretoro) Passo Lanciano (Pretoro), ha la durata di 2 ore e mezza circa, comprese le soste divulgative da parte della guida.
- Non è richiesta nessuna attrezzatura specifica solo abbigliamento adatto all’ambiente innevato.
- Possibilità di pranzare o di merenda nello chalet dove sono disponibili anche i servizi igienici
Costo
- A partire da 10 euro compreso noleggio ciaspole e bastoncini.